fbpx
Irma-Battista

I relationship coach si occupano di migliorare le dinamiche relazionali, dalle relazioni sentimentali a quelle familiari e di amicizia. I relationship coach lavorano sia con persone che non hanno attualmente una relazione, come i single che hanno un passato di relazioni travagliate, ma anche con persone che faticano a stabilire rapporti stabili e profondi. I coach relazionali aiutano a fare chiarezza su ciò che si vuole da una relazione e su come approcciare situazioni diverse.


Il relationship coaching è come la “terapia di coppia”?

No non è una terapia di coppia, così come il life coaching non è una psicoterapia.

Se i terapeuti fossero visti come chirurghi, i coach sarebbero personal trainer.

Se avete problemi di relazione, un coach potrebbe aiutarvi a chiarire i vostri pensieri, a trovare una prospettiva o a fissare nuovi obiettivi.

Tuttavia, nel caso di problemi legati a malattie mentali debilitanti, sarebbe consigliabile una terapia.

Anche nel caso in cui il paziente soffra di diverse ferite infantili non rimarginate, un coach lo indirizzerà ad un terapeuta specializzato nel lavoro con i traumi.

A differenza della terapia, il coaching relazionale raramente richiede di raccontare nuovamente la storia della vostra infanzia, ma può aiutarvi a trovare serenità con la vostra situazione attuale.

Un coach relazionale è una persona che supporta individui e coppie nell’apprendimento di abilità vitali per relazionarsi. I relationship coaching insegnano a sviluppare le capacità di risoluzione dei conflitti e offrono strumenti per approfondire intimità e piacere.


Qual è lo scopo di un coach relazionale?

Essendo l’uomo un essere sociale le relazioni sono fondamentali per soddisfare il senso di felicità e appartenenza nel mondo.

Purtroppo si crede che basti amare qualcuno per far funzionare una relazione e se la vostra relazione è conflittuale, significa semplicemente che non era la persona giusta. E se adottassimo lo stesso atteggiamento nei confronti di altri aspetti della nostra vita?

Per esempio, se dicessimo:

“Se sei destinato a essere un musicista, dovresti essere in grado di creare la tua musica non appena tocchi uno strumento”.

Sappiamo che è assurdo. Allora perché diamo per scontato che le cose debbano funzionare fin da subito nelle relazioni, quando così pochi di noi hanno effettivamente appreso le dinamiche relazionali della vita?


Ecco perchè un Relationship Coach.

Tutti hanno bisogno di aiuto per migliorare in ciò a cui tengono. Quindi potrete trarre beneficio dalla collaborazione con un relationship coach per avere una relazione positiva e appagante, ed essere supportati per ottenere una migliore comunicazione, ma con l’obiettivo di farvi essere più veri e intimi con il/la vostr* partner attuale.

Inoltre. può mostrarvi come le vostre consolidate strategie caratteriali, ostacolino le vostre connessioni più intime. Un buon coach relazionale è in grado di farvi passare da abitudini dolorose a relazioni dinamiche e presenti.


Come lavora con me un Relationship Coach?

Quando si incontra per la prima volta con un relationship coach, si analizzano le maggiori sfide relazionali e su cosa si vuole lavorare. Anche nella sfera relazionale le persone tipicamente non danno feedback validi, Il vostro partner o amico o famigliare, potrebbe arrabbiarsi per qualcosa che avete fatto o detto, senza dire cosa lo ha fatto sentire esattamente così.

Altre potrebbero sentirsi frustrate dal modo in cui vi comportate con loro, ma non ne parlano mai e per tanto prendono le distanze da voi, in questo modo non avrete mai la possibilità di imparare e di fare qualcosa di diverso.

Il principale vantaggio di lavorare con un coach relazionale sarà quello di tradurre e chiarire i malintesi, incoraggiare a provare nuovi modi di fare le cose e ad osservare se funzionano meglio attraverso un processo di feedback conciso. Il coach aiuta la vostra relazione a essere più amorevole e gioiosa, evitando dolore e conflitto.

irmabattista

Mail: mentalcoach@irmabattista.com

Associazione culturale