fbpx
Irma-battista

Il Business Coach affianca diverse figure professionali nel raggiungimento dei loro obiettivi e le accompagna in un percorso che permetta di raggiungere il massimo potenziale, sia in obiettivi di risultato (concludere un progetto in certi tempi) sia in obiettivi di crescita (apprendere nuovi modi di comunicare).

Alla fine di un percorso di Coaching, le persone hanno un doppio beneficio: oltre a quello evidente di una migliore performance c’è anche quello meno tangibile ma di enorme valore, relativo alla crescita del proprio potenziale.

Le figure professionali coinvolte possono essere liberi professionisti, imprenditori, manager ma anche team. In questo caso parliamo di Team Coaching.

L’errata comunicazione tra le persone è spesso causa di rallentamenti ed incomprensioni. Il Business Coach si focalizza sugli aspetti comunicativi e interpersonali al fine di migliorare la comunicazione e i rapporti interpersonali tra le risorse umane impiegate in azienda.

Spesso il Business Coach viene ricercato in situazioni di crisi o di difficoltà, per guidare il management nell’adozione di tecniche per migliorare l’organizzazione aziendale e sviluppare una leadership coerente ed efficace.

Quello che non viene mai preso in considerazione è che un Mental Coach specializzato in Business Coaching può essere estremamente utile anche nel prevenire situazioni di crisi o di difficoltà.


Il Business Coaching e Relationship Coaching

Entrambi i percorsi sono utili, ma è importante avere ben chiaro se una situazione di malessere sia dovuta all’una o all’altra sfera. Sfere che in ogni caso vanno a influenzarsi: è assai difficile, per molti, mantenere le questioni legate alla propria vita privata fuori dal lavoro; viceversa un vissuto frustrante da un punto di vista lavorativo rischia spesso di andare a incidere sulla vita privata. Ecco perché i due aspetti possono essere interdipendenti e gestiti dalla stessa professionista.


Come funziona il percorso di affiancamento

Il Business Coaching è rivolto a diverse figure professionali, come liberi professionisti, imprenditori, manager, startupper e team di lavoro, migliorando soprattutto la consapevolezza e la fiducia nelle proprie capacità.

Molti insuccessi lavorativi sono dovuti a una mancata conoscenza delle proprie potenzialità o ad una sottovalutazione delle stesse, ecco perché è utile misurare, insieme al proprio Business Coach, i risultati fino ad ora ottenuti e analizzarli.

Si crea una vera e propria partnership tra coach e coachee dove verranno stabiliti gli obiettivi, le strategie per raggiungerli e l’impegno da ambo le parti. Si procederà, poi, con un’analisi dell’attuale situazione del coachee e del contesto con cui si confronta.


Family Business Coaching

A chi si rivolge?

Alle famiglie di imprenditori che hanno esigenza di gestire una transizione generazionale in azienda e vogliono essere sicuri di fare la scelta giusta per la loro successione, per i giovani che devono assumere posizioni di leadership e per tutti coloro che sono già coinvolti nella gestione di un’impresa familiare e desiderano migliorare rapporti tra parenti all’interno dell’azienda di famiglia.

Quali sono i suoi obiettivi specifici?

L’obiettivo principale è quello di consentire a tutti i portatori di interesse di trovare il giusto ruolo nell’ecosistema aziendale evitando le tipiche trappole relazionali che genitori, figli o parenti stabiliscono tra loro.

irmabattista

Mail: mentalcoach@irmabattista.com

Associazione culturale